ritratto lucia traverso paoloSono nato a Genova nel 1983 e nel 2003 mi sono diplomato in agraria con la tesina Il ritorno del lupo sull’Appennino Ligure. Dal 2010 ad oggi ho documentato fotograficamente il ritorno e l’espansione naturale del lupo sull’Appennino Ligure (Beigua, Val d’Aveto e Val Trebbia) e sulle Alpi (Cuneesi). Nel 2014 le mie foto hanno contribuito alla realizzazione del libro di Francesca Marucco Il lupo biologia e gestione sulle Alpi e in Europa. Nel 2017 ho realizzato il mio primo libro fotografico Lupi Estremi (con SkullCreativeLab), ho ideato il mio primo cortometraggio sul tema rewilding intitolato Vacche Ribelli. Nello stesso anno, la BBC mi ha intervistato sul canale Outlook World Service, intitolando il mio racconto The magic moment of a wolf sightingA inizio 2018 è uscito il mio secondo libro fotografico sui lupi, INCIVILI  (con Mattia Parodi). Attraverso l’utilizzo di foto-trappole e con la supervisione del Dott. Stefano Anile ho dimostrato la presenza del raro Gatto Selvatico europeo in provincia di Genova (Valle Stura GE 2017 e Val Trebbia GE 2018). Attualmente sto lavorando con la mia troupe al mio secondo cortometraggio, La vendetta del lupo monco (2019).

Ogni mia foto dedicata agli animali selvatici è frutto di ricerca, studio e lunghe attese. Nessuna foto quindi, è stata scattata da capanni con annessi carnai o esche di qualsiasi genere per attirare animali. 

Tutte le opere fotografiche sono protette da diritto d’autore nessuna parte di questo Blog può essere riprodotta o trasmessa senza l’autorizzazione dell’autore.

Potete restare aggiornati sui miei eventi alla pagina EVENTI o scrivendomi a prossifoto@gmail.com