Paolo è un fotografo rubato all’agricoltura ma quest’ultima, credo, non ne risentirà. Davide Torri – Associazione Gente di Montagna
Dal 2010 sono un fotografo e documentarista di fauna selvatica. Nel 2014 le mie foto entrano a far parte del libro di Francesca Marucco Il lupo biologia e gestione sulle Alpi e in Europa. Nel 2017 ho realizzato il libro fotografico Lupi Estremi (con SkullCreativeLab). Nello stesso anno la BBC si è interessata al dietro le quinte del mio lavoro di fotografo di lupi e mi ha intervistato sul canale Outlook World Service, intitolando il racconto The magic moment of a wolf sighting. A inizio 2018 ho realizzato Incivili, secondo libro fotografico (con Mattia Parodi). Sempre con Mattia, nel 2019 ho realizzato il mio terzo libro fotografico Le ombre tra i faggi a tiratura limitata e stampato nel più totale rispetto dell’ambiente. Dal 2018 con l’amico e collega Nicola Rebora ho girato i primi filmati della storia di gatto selvatico europeo in libertà sull’Appennino Ligure (Ge) – Piemontese (Al) e nel 2020, abbiamo svelato il dietro le quinte della scoperta attraverso un film, FELIS – gatto sarvægo (Sondrio Festival) e un omonimo libro fotografico (Tipografia ecologica KC di Genova). A luglio del 2021 e ad agosto del 2022 sono usciti rispettivamente il quarto e il quinto film, Sopravvissuti all’Homo sapiens (Corto e Fieno 2021 e 28.Film Festival della Lessinia) e Dove l’uomo non è più sovrano (Marcarolo Film Festival 2022), un omaggio ai boschi vetusti abbandonati dall’uomo e dove prospera la vita selvatica. Il 2023 è caratterizzato dalla creazione del quinto libro fotografico Il gatto dei boschi, dedicato all’elusivo felino e ad altri selvatici ritratti esclusivamente all’interno del bosco, per sostenere l’opera indipendente è possibile aderire al crowdfunding su produzionidalbasso.com (link).
Riconoscimenti
Vacche Ribelli – Premio Internazionale di Cinema Renato Appi, menzione speciale della giuria per meriti tecnici e artistici (2017)
Sopravvissuti all’Homo sapiens – Premio Best Beast per la visione incontaminata senza interferenze umane della fauna selvatica al Festival internazionale di Cinema Rurale Corto e Fieno (2021)
FELIS – gatto sarvægo – Premio come miglior documentario al VIII Festival La Lanterna (2022)
Ogni mia foto dedicata agli animali selvatici è frutto di ricerca, studio e lunghe attese. Nessuna foto quindi, è stata scattata da capanni con annessi carnai o esche di qualsiasi genere per attirare animali. Gran parte delle mio repertorio video e fotografico è visibile all’interno dei documentari e dei libri fotografici che realizzo.
Tutte le mie opere sono protette da diritto d’autore, nessuna parte di questo Blog può essere riprodotta o trasmessa senza la mia autorizzazione.
prossifoto@gmail.com